"Il prossimo leghista che toccheranno si cominci ad avere paura". Lo ha detto Matteo Salvini, al termine della fiaccolata a Torino a sostegno della giunta Cota. "Il prossimo leghista che toccheranno, non so se sarà a Torino, Milano, Genova, Pordenone, o Vicenza - ha detto Salvini - dodici ore dopo, non solo noi ma mille, duemila, diecimila persone, pacifiche ma non tanto, si mobiliteranno e qualcuno cominci ad avere paura, perchè la paura fa bene". Parole, quelle del segretario, che aggiungono un nuovo "focolaio" per il governo, che ha davanti dieci giorni delicatissimi con l'ipotesi - non esclusa dal premier Letta - di un'imminente rimpasto, mentre più a Sud - a L'Aquila - è il Pd a finire nell'occhio del ciclone con le dimissioni del sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente.
Intanto il presidente Cota non getta la spugna. Il governatore del Piemonte riunirà la Giunta lunedì per conferire ufficialmente agli avvocati l'incarico di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha azzerato il risultato delle elezioni. Una nuova battaglia dai tempi piuttosto stretti (la data limite è il 30 gennaio) e dai contorni incerti. "Per prepararci adeguatamente - lamenta tra l'altro uno dei legali del centrodestra - dovremmo aspettare le motivazioni del provvedimento dei giudici, che però potrebbero arrivare solo fra dieci giorni".
Continua a leggere dopo la gallery
La protesta della Lega
1 di 9
Ansa
  • Avanti
Finisce insomma ai supplementari una partita che ora viene criticata per la sua lunghezza: l'ex presidente Mercedes Bresso aveva presentato i ricorsi nel 2010 all'indomani del voto, ma ci sono voluti quattro anni prima che si arrivasse a un punto fermo. E se i burloni del web si scatenano ("Il Tar ha annullato le elezioni perché all'epoca il Piemonte si chiamava Regno di Sardegna", "domani annullerà il referendum monarchia-repubblica" e via scherzando) c'è chi, come Pierluigi Mantini, del Consiglio di presidenza della magistratura amministrativa, vuole aprire un'indagine interna perché "quarantacinque mesi sono decisamente troppi". In realtà, dopo una prima sentenza interlocutoria del 2010 emanata dallo stesso Tar (ma i giudici erano diversi), la causa si è dispersa fra tribunali civili e penali, pronunce del Consiglio di Stato e persino della Corte Costituzionale.
"Nessuna lentezza da parte dei magistrati amministrativi, il giudizio è stato sospeso per mesi anche perché si dovevano definire le questioni di rilievo penale", osserva Giampiero Lo Presti, presidente dell'Anma.
Continua oltre la gallery
La nuova Lega euroscettica
1 di 19
Agf
  • Avanti
Adesso la sentenza è esecutiva, ma Giunta e Consiglio regionale, in attesa che si definisca la questione, rimangono insediati per sbrigare quegli affari "urgenti e indifferibili" che, se fossero trascurati, potrebbero danneggiare "l'ente Regione e il Piemonte": si fa l'esempio della valutazione di metà mandato dei direttori delle Asl o ai progetti da finanziare con i fondi Ue. Un altro punto fermo: gli atti compiuti dal 2010 a oggi, secondo i giureconsulti interpellati da piazza Castello, restano validi.
La prossima settimana non sono previste sedute del Consiglio regionale, ma solo i lavori della Commissione Bilancio. I capigruppo avevano in programma una riunione, lunedì, per discutere di legge elettorale, ma è probabile che parleranno d'altro. Meno probabile, invece, una discussione della Giunta per le elezioni su Michele Giovine, il consigliere regionale che con la sua lista dei 'Pensionati per Cota' è stato la pietra dello scandalo. Giovine è stato sospeso dopo la condanna della Corte d'Appello di Torino e percepisce metà dello stipendio: nelle scorse settimane la pena di due anni e otto mesi è diventata definitiva e dovrebbe decadere, ma l'eventuale azzeramento di tutto il Consiglio porterebbe la questione in secondo piano.
Quanto al centrosinistra, che vuole un election day in primavera, gli avvocati stanno cercando di capire se esistono soluzioni giuridiche in grado di costringere Cota a lasciare subito lo scranno di governatore.