Ormai è fuggi fuggi dal Movimento cinque stelle. "Dopo una lunga e sofferta riflessione annuncio la mia uscita dal Movimento 5 Stelle". Lo annuncia la senatrice Paola De Pin, nell'esprimere "piena solidarietà ad Adele Gambaro" e dissenso rispetto alla "reazione" del Movimento e alla "gogna mediatica". "Mi riservo di presentare in futuro le dimissioni da senatrice".
(scorri la pagina per continuare a leggere)
Geografia M5s: i critici
1 di 14
  • Avanti
"Il processo politico" contro la Gambaro "mi ha lasciato una profonda ferita". La De Pin, nell'annunciare le dimissioni dal M5S, aggiunge: "Il pericolo adesso è che nessuno voglia esprimere il proprio disaccordo per paura delle conseguenze" e ci sia "autocensura dei parlamentari M5S. Se adesso facessimo calare un velo di omertoso silenzio verso la scellerata decisione di espellere un parlamentare solo per aver espresso opinioni non gradite, violeremmo i principi del Movimento e della democrazia".
(scorri la pagina per continuare a leggere)
Geografia M5s: i perplessi
1 di 8
  • Avanti
I casi precedenti. Il caso più recente è quello di Adele Gambaro. La senatrice è stata espulsa dal Movimento cinque stelle a causa di un'intervista rilasciata a Sky in cui criticava Beppe Grillo per i suoi toni aggressivi, definendolo "il problema del movimento". La decisione è stata presa attraverso una consultazione online con il 65,8 per cento (pari a 13.029 Voti) per il sì, il restante 34,2% (pari a 6.761 Voti) per il no. Prima di lei era stato espulso, con l'88,8 per cento di voti favorevoli, il senatore Marino Mastrangeli, reo di aver partecipato alla trasmissione di Barbara D'Urso su canale 5. Hanno abbandonato il movimento anche i deputati di Taranto Alessandro Furnari e Vincenza Labriola critici per l'atteggiamento di Grillo sul caso Ilva e per la questione della democrazia interna ai 5 stelle.
(scorri la pagina per continuare a leggere)
Geografia M5s: i pontieri
1 di 7
  • Avanti
Anche Valentino Tavolazzi, consigliere comunale a Ferrara, è stato cacciato attraverso il blog di Grillo lo scorso anno. Secondo il comico genovese, Tavolazzi aveva la colpa di aver promosso incontri per organizzare il Movimento senza il suo permesso.
Stessa sorte è toccata al consigliere regionale dell'Emilia Romagna Giovanni Favia e alla consigliera comunale del comune di Bologna Federica Salsi. Anche per loro l'accusa di aver "criticato" il Movimento e di aver partecipato a talk show come Piazza pulita e Ballarò. Espulso anche il consigliere regionale piemontese Fabrizio Biolè, che aveva difeso la Salsi. Stesso motivo per cui è stata allontanata la consigliera comunale di Forlì, Raffaella Pirini. Espulso dal movimento è stato poi Antonio Venturino, consigliere dell'assemblea regionale siciliana, per via della decisione sul meccanismo di restituzione e rendicontazione di parte delle indennità.
Geografia M5s: i fedelissimi
1 di 34
  • Avanti